17/03/13

Tesi di Laurea Photo Base

Make-up come co-protagonista nelle foto. Varie situazioni, varie idee: le forme sono svariate, l'essenza dello scatto può essere audace, romantica, delicata, aggressiva o vivace a seconda della tipologia di trucco e degli elementi che compongono il tutto.

- IAIN CRAWFORD: ama catturare immagini con una forte qualità grafica, ama la dinamicità nei suoi scatti, gioca su movimenti estremi e li congela. Scatti congelati. Tempi di esposizione molto brevi. Sfrutta il caos che può creare un esplosione di pigmenti colorati o di vernice per realizzare la foto. Diversi elementi utilizzati: vernici, liquidi, pigmenti, polveri, tessuti, capelli..
I backgroun sono sempre neutri e omogenei. Modella statica, elemento aggiuntivo in movimento.




ANALISI FOTO:



-Dinamismo polvere rosa
-Background nero
-Attenzione su soggetto
-Dettagli e particolari
-Tempi esposizioni brevissimi
-Ottica luminosa
-Luce proiettata lateralmente per staccare il soggetto dallo sfondo
-La nube è illuminata frontalmente dall'alto
-Make-up leggero

ANALISI FOTO:


-Ricco di dettagli
-Vernice colorata
-Dinamismo
-Forma a mo' di abito
-Esposizione sovresposta
-Tempi di esposizione brevi
-Sfondo bianco
-Modelle composte
-Illuminazione
-Equilibrio tra staticità e dinamismo
-Make-up collegato ai colori predominanti della foto




-MICHAEL DAVID ADAMS: Nasce nel 1980 a New York, presta molta attenzione per la composizione delle foto. Gli scatti non sono più legati al dinamismo, tutt'altro, le modelle sono in posa, nessun elemento in movimento. Toni più leggeri e sfumati, colori pastello. Il trucco è estremamente presente, mantiene comunque uno stile romantico e delicato. Le inquadrature non sono mai eccessive o molto spinte. Sono presenti primi o primissimi piani e gioca con gli elementi del volto.




 ANALISI FOTO


-Capelli che si confondono con lo sfondo
-Sfondo neutro
-Trucco marcato ma non aggressivo
-Posa romantica
-Colori delicati e toni pastello
-No ombre nette
-Luce diffusa posta frontalmente
-No dinamismo, modella in posa
-Possibilie utilizzo di gelatine colorate

ANALISI FOTO


                   


-Prevalgono i contrasti
-Modella di colore
-Luci e ombre nette
-Luci orientate in modo da creare la zona d'ombra e unire le foto
-Spruzzi di colore nelle foto superiori
-Make-up marcato nella foto inferiore
-I simboli "+" e "o" rappresentano l'unione delle due foto in alto, e la forma a "o" della bocca della modella




-TIMOTHY HOGAN: Californiano e appassionato di surf; l'ottimismo traspare nei suoi scatti luminosi. E' un fotografo molto intuitivo e un maestro nell'uso delle luci su soggetti difficili. Continua a sperimentare ed evolversi. Grande attenzione alle composizioni; il make-up è sempre diverso: a volte discreto e altre protagonista assoluto. Cattura vari dettagli in una modella, come le mani o le labbra o le unghie e li associa ad alcuni elementi che non sono collegati alla "bellezza". Accostati funzionano. Serie di scatti originali: "Splashes" (forme liquide colorate, congelate nei loro movimenti.






ANALISI FOTO



-Luce colorata
-Due scatti abbinati
-Due situazioni completamente diverse, colori molto simili
-Serie di foto (volto femminile accostato ad un'immagine sfocatadi luci artificiali)
-Trucco poco elaborato ma omogeneo
-Lo sguardo della modella non è in camera ma all'altra foto

ANALISI FOTO



-Doppia foto accostata
-Movimento
-Immagini leggermente mosse o sfocate (soprattutto punti luce)
-Aggiunta di foglie oro sulle labbra
-Illuminante sulla modella
-Entrambe le foto sono leggermente inclinate
-Background poco visibile




-JONATHAN KNOWELS: fotografo londinese soprannominato "liquid man". Particolare abilità nel realizzare immagini liquide e di liquidi. Uno dei migliori fotografi in assoluto di still life abbina sia questo genere che fotografia di moda e beauty. Gli scatti dei liquidi sono pietrificati, statuari. Non c'è nè transizione, nè spostamento.

ANALISI FOTO




ANALISI FOTO



-Non liquido
-Nebbia
-Volto che emerge
-Elemento di contrasto: occhi, trucco occhi.
-Trucco scuro e aggressivo
-Chiave modella-elemento, compare spesso nei suoi scatti
-No ombre dure
-Luce diffusa, tratti più morbidi

ANALISI FOTO




-Foto rielaborata
-Modella e bolle scattate in due momenti diversi e poi sovrapposti
-Luce fredda sul volto, atmosfera subacquea
-No ombre nette
-Effetto affusolato
-Make-up vivace
-Espressioni differenti
-Luci mirate sul viso




-VIKTORIA STUTZ: Fotografa tedesca, molto giovane. Nei suoi scatti è presente un trucco eccezionalmente elaborato. Ambienti luminosi, scatti non pianificati ma bensì improvvisati. Viso umano usato a mo' di tavolozza, un mix tra il body painting e il trucco di scena. Utilizza colori vivaci, il soggetto nelle foto è proprio il make-up.






ANALISI FOTO


-Sequenza dal titolo "Universe"
-Il tema si sviluppa sul viso come una maschera
-Resa realistica
-I materiali rendono perfettamente l'idea di galassia
-Colori predominanti: viola giallo e bianco
-Modella come tela
-Diverse texture, granelli di polvere, liquidi, saliva
-Poca profondità di campo, background nero
-Per i dettagli: ottica macro
-Ombre morbide

ANALISI FOTO



-"Glossy" = "brillante"
-Progetti caratterizzati da un tema
-Primi piani
-Inquadrature che occupano quasi completamente l'immagine
-Modella come tela
-Uso particolare del trucco: colata vernice




-YULIA GORBACHENKO: E' una fotografa che lavora a New Yoork; le piace il colore e lo dimostra, i suoi scatti sono spesso vivaci. Luci e dettagli sono impeccabili; si cimenta in primi o primissimi piani e il make-up è di particolare importanza. Accosta il viso ad altri elementi come fiori, scarpe, gioielli e borse. I suoi lavori risultano molto puliti e precisi, ha molta fantasia e attenta ai dettagli.







ANALISI FOTO



-Simmetria
-Cura delle luci
-Trucco elaborato
-Forma geometrica che si ripete: ovale
-Luce leggermente fuori asse
-Controluce quasi impercettibile
-Modella che guarda in camera

ANALISI FOTO


-Viso completamente integrato nello sfondo
-Volto inserito in uno stencil ovale
-Viso e sfondo dipinti assieme
-Pennellate che ricreano i punti luce
-Toni simili a quelli reali
-Serie di foto
-La luce è volutamente piatta
-Trucco pittorico

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