Esercitazione Ansel Adams, Franco Fontana e Joel Meyerowitz:
Ansel Adams
Ansel Adams ovvero il fotografo dei grandi contrasti, quindi profondità di campo molto estese, diaframmi chiusi e uso di ottiche grandangolari. L'uso dei panorami (primo scatto) come giochi geometrici,oppure (vedi secondo scatto) per evidenziare la massa e la verticalità delle montagne con l'orizzontalità del cielo nuvoloso.
Franco Fontana
Quasi dei quadri: gli scatti di Fontana propongono e sottolineano,tramite la sovrapposizione dei piani, soggetti di per sè poco appariscenti, che acquistano presenza e importanza nella composizione all'interno dell'immagine. In queste due foto, simili per composizione ma diverse nel gioco dei colori e dei contrasti, la cosa è particolarmente evidente.
Joel Meyerowitz
Qui si fa fatica a pensare che sia fotografia e non pittura grazie all'uso particolare della luce, mai violenta e contrastata ma sfumata e soffusa; queste caratteristiche nulla tolgono alla definizione e all'incisività delle singole immagini. Al contrario dei due fotografi precedenti J.M. varia i soggetti senza perdere efficacia e riconoscibilità.






Nessun commento:
Posta un commento